Sin dalla prima cotta, si sa che tenere l’attrezzatura pulita e lontana da contaminazioni è fondamentale.
In questa puntata, Frank e Daniele scavano nelle varie tipologie di sporco che possono intaccare la pulizia dell’attrezzatura di produzione, passando in rassegna anche i vari detergenti da impiegare nella pulizia. Perché, si sa: non esiste sanitizzazione efficace senza una pulizia perfetta.
Nella seconda parte della puntata, una disamina delle varie modalità di sanitizzazione e della loro reale efficacia (spoiler: il metabisolfito non è un sanitizzante!).
ARGOMENTI TRATTATI
- Zuccheri, grassi e proteine: mille sfumature di sporco
- Cosa significa pulire e cosa sanitizzare
- Pulizia: detergenti e loro applicazione
- Sanitizzazione: sanitizzanti e loro applicazione
Buongiorno,
nella puntata si parla di un prodotto a base di soda, un certo Remuril ma non lo trovo da nessuna parte. Forse non ho capito bene il nome….
Il Removil, lo trovi nei vari store on line 🙂
Interessante come sempre, cosa ne pensate dei raggi UV? Per quanto riguarda lo starsan e saniclean invece lo usate con o senza risciacquo?
A livello casalingo mi sembra un po’ un esagerazione usare i raggi UV. Io uso lo Starsan e non risciacquo: il motto è DON’T FEAR THE FOAM!
Si è vero, chiedevo perché ritrovandomi dei neon uv inutilizzati (o almeno così menli hanno spacciati), mi sono costruito una cassetta sterilizzatrice concettualmente simile a quella che usano i parrucchieri ma mi chiedevo se fosse effettivamente efficace. Per il risciacquo conosco il motto ma l’idea di non risciacquare mi disturba sempre un po 😁