La contropressione è bella, ma quante volte abbiamo sentito dire che necessita di attrezzatura costosa?
In questa puntata FranK e Daniele sfatano questo mito dimostrando, conti alla mano, che anche con un budget risicato si può arrivare a imbottigliare riducendo sensibilmente la solubilizzaione di ossigeno nella birra.
Si può partire da approcci “super light” fino ad arrivare, gradualmente, a scenari da veri professionisti. La cosa bella è che ci si può muovere gradualmente, senza dilapidare una fortuma al primo tentativo. In questa puntata scopriremo come.
Puntata rivolta a chi ha iniziato da poco ad appassionarsi all’homebrewing e non vede l’ora di migliorarsi… col punto esclamativo!
ARGOMENTI TRATTATI
- Perché ha senso passare alla contropressione
- I grandi ostacoli per il passaggio alla contropressione
- Utilizziamo quello che abbiamo già
- Cominciamo dalla Bombola di CO2…. ma quale?
- Ogni approccio ha il suo upgrade di attrezzatura
- Quanto abbiamo speso? (spoiler: poco)
Link Utili
- Mercatino Homebrewing su FB per trovare attrezzatura usata a prezzi convenienti (link)
- Bombole Sodastream (link)
- Riduttore di pressione per bombole Sodastream (link)
- Adattatore da filettatura Sodastream (TR21.4) a bombole 3-5 Kg (W21.8) (link)
- Adattatore da bombole 3-5 Kg (W21.4) a filettatura Sodastream (TR21.8) (link)
- Adattatori vari per sostituire il gorgogliatore del fermentatore in plastica (link)
- Beer Gun clone (link)
- Beer Gun Blichmann (link)
Ciao, mi stavo chiedendo come mai non avete parlato del riduttore di pressione della Kegland (in vendita su beer and wine a 39.99). Mi sembra migliore di quello soda stream, costa meno e da quello che leggo ha già l’attacco per le bombole Sodastream.
Max
Non ne abbiamo parlato per un motivo semplice: la nostra non è una vera e propria lista della spesa, ma una panoramica di massima per far passare il messaggio che si può trovare attrezzatura valida anche a prezzi, diciamo, bassi. E poi perché ce ne siamo scordati.
Ma giusto per capire…. E’ ai livelli di quelli di Pinta o altri siti da 70-80 euro dei quali parlate, o è una ciofeca? Stavo cominciando a muovermi in questa direzione e la puntata è capitata proprio a fagiolo
ho visto l’articolo e sulla carta dovrebbe andare bene, ma non l’ho provato direttamente.
Capito, grazie.
Vorrà dire che quando mi deciderò a fare il grande passo ti farò sapere come mi trovo.
Ciao a entrambi. Però sarebbe veramente utile avere anche una lista della spesa per fare collegamento descritto nella puntata al fine di imbottigliare/infustare con Co2 – riduttore co2 (standard o sodastream) Beergun (cinese o meno) blowoff raccorderia e tubi …. Almeno si ha una base che poi chiunque può personalizzare/modificare a proprio uso e piacere – per me (ma.penso per molti) siete uno dei principali riferimenti a cui attingere !! Grazie mille per il vostro sempre prezioso contributo
su rovidbeer trovi diverse opzioni (e link) tra cui scegliere per muovere i primi passi nella contropressione, o anche su brewing bad. In questa puntata e post non abbiamo messo una “lista della spesa” con link etc perché siamo pigri e non abbiamo voglia di andare a controllare periodicamente se i link sono ancora validi 🙂
Interessante puntata come sempre, bravi. Ma nello specifico quali sono i pezzi per mettere la sfera galleggiante ed il tubo in un fermentatore di plastica classico?
Non ci sono pezzi precisi. Bisogna fare qualche prova con vari tubi in silicone o PVC, e il kit della sfera galleggiante. Ci si riesce facilmente, comunque.
Ciao ragazzi
come sempre ottimo lavoro, ma…avrei una domandina: ho comprato il riduttore di pressione per bombola sodastream ma la guarnizione non c’era. Dove la posso trovare?
Grazie per tutto e buon 2023
Quanto vanno riempiti in litri i Cornelius Keg da 19?
indicativamente max 15 litri.
Nella puntata Frank spiega come spostare la birra dal fermentatore in plastica al fusto. Parla di riempirlo di acqua e saturarlo di co2. Se non ho capito male la co2 torna nel fermentatore per creare la spinta per far scendere la birra.
Ma l’acqua che è all’interno del fusto dove va? Come viene fatta uscire? Oppure ho capito male io ?
[…] da 4Kg di CO2 ? La risposta me l’hanno data sia l’episodio 55 di MASHOUT PODCAST “CONTROPRESSIONE CHEAP“, sia Marco – un amico Homebrewer che abita nel mio stesso paese – che già prima […]
[…] – Episodio 55 “CONTROPRESSIONE CHEAP” – Episodio32 “SISTEMI DI IMBOTTIGLIAMENTO IN CONTROPRESSIONE” – […]
Daniele, ma non è che quell hop-bong sia un errato acquisto mentre cercavi altri tipi di bong? 😀
Vi si vuole bene ragazzi (anche se non ve la perdono quella di aver chiuso il podcast… 😛 )
Grazie di tutto! (Da un vostro ascoltatore pigro, che solo ora si avvicina alla contropressione, e quindi ripassa le puntate 😉 )